Cosa sono le Criptovalute

Cosa sono le Criptovalute

L’evoluzione della moneta reale – Il mondo delle criptovalute

Il web ha portato a una vera e propria rivoluzione nel sistema finanziario, dato che bastano un computer, una rete wi-fi e un broker per poter entrare nel mercato della finanza mondiale con opportunità sempre diverse: dal trading con i CFD alla possibilità di investire nel Forex, dallo scambio di titoli azionari alle criptovalute. In particolare negli ultimi anni avrai sentito spesso parlare di Bitcoin e altcoin. Ma cosa sono le monete virtuali? Quali possono essere i vantaggi che puoi ottenere nell’investire ed effettuare operazioni di trading online su di esse? Di seguito andremo ad analizzare alcuni aspetti che ti potranno essere utili al fine di avere una conoscenza più ampia di questo nuovo strumento finanziario.

Caratteristiche, particolarità e il loro funzionamento

Ma cosa sono esattamente le criptovalute? Il termine identifica una moneta digitale, il cui valore è strettamente collegato al web. Sono monete attraverso le quali si possono effettuare transazioni commerciali su internet e si fondano su un sistema digitalizzato, estremamente sicuro, e che viene identificato con il termine di Blockchain. Infatti a differenza delle banche moderne, non vi è un server centrale a gestire le transazioni, ma una serie di blocchi di computer che formano una catena attraverso la quale, volta per volta, viene confermata ogni singola operazione rendendola unica.

Inoltre le criptomonete sono limitate, nel senso che al momento della loro creazione è stata stabilita la quantità massima da immettere sul mercato. 

Altro aspetto che le rende molto interessanti, è il fatto che non vi è una banca di riferimento o un ente governativo che ne determina il valore, il quale viene fissato in base al numero di richieste e di scambi effettuati. 

Infine data la loro estraneità ai sistemi economici tradizionali, non sono influenzate in maniera diretta dall’andamento del mercato e per questo alcuni analisti sostengono che possano essere considerate dei beni di rifugio simili a un metallo come l’oro.

Le monete digitali anche se esistono sul web hanno però un valore reale dato che, grazie a piattaforme specializzate come gli Exchange, le potrai acquistare e trasformarle in denaro contante in ogni momento.

I vantaggi del loro impiego – Perché hanno rivoluzionato il sistema bancario

Il Bitcoin e le altre criptomonete all’inizio furono considerate con sospetto da parte degli investitori, ma ben presto, per chi ha avuto il coraggio di acquistarle, si sono rivelate un ottimo investimento. Basta considerare che oggi il valore di un Bitcoin è di 11.000 €. 

Tra quelle più utilizzate vi sono: l’Ethereum, il Litecoin il Ripple, il Dash, il Bitcoin Cash, i Nem e l’elenco è ancora lungo. Negli ultimi giorni persino Facebook ha deciso di immettere sul mercato una propria moneta digitale con il nome di Libra. 

Ma quali sono i vantaggi che puoi avere utilizzandole? Le criptovalute possono essere una vera e propria fonte di investimento grazie al trading online e all’utilizzo di prodotti finanziari come i CFD. Infatti i contract for difference ti permettono di investire e operare sulle monete digitali aprendo delle posizioni di acquisto o di vendita e operando sia nel caso di in un trend positivo che negativo. Inoltre non sarà necessario investire grossi capitali data la possibilità di utilizzare la leva finanziaria, offerta dal broker, attraverso la quale potrai, anche se sei un piccolo investitore, ottenere degli ottimi guadagni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *